Manca appena una settimana alla prima prova dell’Esame di Stato 2022 che avrà luogo in tutta Italia mercoledì 22 giugno a partire dalle ore 8:30.
Tale prima prova sarà di carattere Ministeriale, a differenza della seconda che varierà a seconda dell’indirizzo di studio di riferimento.
Le tracce della prima prova d’esame, tra le quali gli studenti potranno optare saranno 7, suddivise in tre distinte tipologie:
-
Tipologia A : due tracce di analisi del testo, una del testo poetico, l’altra del testo in prosa;
-
Tipologia B: tre tracce di testo argomentativo (una tra le quali sarà obbligatoriamente di ambito storico)
-
Tipologia C: due tracce su temi d’attualità.
LA SECONDA PROVA SCRITTA
Il 23 giugno si procederà con la seconda prova scritta che avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi.
Ad esempio per gli Istituti Tecnici Economici, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, come il Centro Scolastico Carlo Cattaneo, Istituto Paritario ITE/AFM, essa sarà incentrata su Economia Aziendale.
Tale seconda prova non sarà di carattere ministeriale come la prima in quanto la stesura della medesima viene affidata ai singoli Istituti, in modo da tenere in considerazione quanto effettivamente svolto durante l’anno scolastico e debitamente riportato nei documenti predisposti dai Consigli di classe.
I docenti che insegnano la materia “caratterizzante” avranno il compito di elaborare tre proposte di tracce. Tra tali proposte sarà sorteggiata durante il giorno della prima prova, la traccia che sarà svolta da tutte le classi coinvolte.
Se in una scuola è presente una sola classe di un determinato indirizzo di studio, le tre proposte saranno elaborate dalla sottocommissione, sulla base delle proposte del docente di riferimento.
COLLOQUIO ORALE
Ci sarà poi, come sempre, il colloquio orale.
Esso prenderà spunto dall’analisi di un materiale scelto dalla Commissione. Potrebbe essere un testo, un documento, un problema, un progetto.
Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito contenuti e competenze di tutte le discipline, inclusa Educazione Civica.
Inoltre, come ultimo step, egli avrà il compito di analizzare tramite esposizione di elaborato multimediale o breve relazione le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
VALUTAZIONE FINALE
La valutazione finale sarà in centesimi.
Al credito scolastico verranno attribuiti fino a 50 punti, alla prima prova scritta al massimo 15 punti, alla seconda prova scritta un punteggio massimo di 10 punti, al colloquio orale fino a 25 punti.
Con questa breve sintesi del format relativo agli Esami di Stato 2022 si intende augurare a tutti i candidati di vivere al meglio l’esperienza relativa all’Esame di maturità, una tappa importante, fondamentale nella vita di ogni singolo studente e che sarà da preludio a traguardi sempre più ambiziosi.