Corso ASACOM – Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità
Descrizione sintetica della Qualificazione
Svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti.
In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92.
Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.
Livello EQF 4
Durata del corso (ore): 600
Durata delle attività di aula e laboratorio (ore): 360
Durata delle attività di stage (ore): 240
Sequenza delle Unità di competenza
- Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive;
- Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità;
- Assistenza alla motricita’ della persona con disabilita’ nello svolgimento delle attivita’ socio-educative;
- Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita’ visiva, in ambito socio-educativo;
- Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socio-educativo;
- Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita’ cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socioeducativo;
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti
Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Istituzioni scolastiche di qualsiasi ordine e grado;
- Enti pubblici o cooperative aderendo ad appositi bandi;
- Strutture di assistenza residenziale o strutture private come ludoteche, centri diurni, case famiglia in cui ci siano persone con disabilità.