Descrizione sintetica della Qualificazione
L’assistente di studio odontoiatrico è l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito a seguito della frequenza di specifico corso, che svolge attività finalizzate alla assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione l’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei pazienti e alla gestisce della segreteria e dei rapporti con i fornitori.
L’assistente di studio odontoiatrico, attenendosi alle disposizioni dell’odontoiatra, lo assiste durante le prestazioni sanitarie predisponendo l’ambiente e lo strumentario e relazionandosi con le persone assistite, i collaboratori esterni e i fornitori. Svolge le attività di segreteria per la gestione dello studio.
L’ASO non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie, per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea.
Livello EQF 4
Durata del corso (ore): 700
Durata delle attività di aula e laboratorio (ore): 300
Durata delle attività di stage (ore): 400
Sequenza delle Unità di competenza
- Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori ed i collaboratori esterni;
- Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard;
- Assistenza all’odontoiatra;
- Trattamento documentazione clinica e amministrativo – contabile.
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti
Per l’accesso al corso di formazione di Assistente di studio odontoiatrico è richiesto il possesso di una qualifica triennale acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Studi dentistici
- Cliniche Odontoiatriche
- Studi medici