La legge n.154 del 28/07/2016 Titolo I riporta le “Disposizioni in materia di semplificazione e di sicurezza agroalimentare” ed impone a tutti gli operatori che si occupano della costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato, di dichiarare alla Camera di Commercio il possesso di specifici requisiti tecnici per lo svolgimento delle attività con il codice ATECO di riferimento, vale a dire il n. 81.30.00 “Cura e manutenzione del paesaggio (inclusi parchi, giardini e aiuole)”.
In particolare l’art. 12 comma 1 lettera b) stabilisce che l’attività possa essere svolta da imprese agricole, artigiane, industriali o in forma cooperativa, iscritte al Registro delle imprese, che abbiano conseguito un attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze, derogando all’Accordo in Conferenza tra Stato-Regioni e Province autonome le modalità di svolgimento dei corsi di formazione e le eventuali esenzioni.
Tale attestato di idoneità lo si consegue frequentando e superando l’esame relativo al corso di Manutentore del verde.
Il corso deve essere obbligatoriamente frequentato dal titolare d’impresa e/o dai preposti facenti parte dell’organico aziendale.
Descrizione sintetica della Qualificazione
Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile” (Vedi MATTM, 2017); applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore.
È in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature.
E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Livello EQF 3
Durata totale del corso (ore): 180
Durata delle attività di aula (ore): 120 (in fase Covid-19 le attività di aula sono svolte online con lezioni in modalità sincrona)
Durata delle attività di tirocinio – laboratorio (ore): 60
Sequenza delle Unità di competenza
- Curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini
- Costruire aree verdi, parchi e giardini
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti
- possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado
- 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale
- per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione