L’ operatore amministrativo contabile è una figura professionale estremamente versatile ed eterogenea che può trovare impiego nell’ambito degli uffici della PA ed in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, in associazioni di categoria e presso studi professionali e di consulenza del lavoro. L’eterogeneità di tale figura la si nota anche dalle competenze che deve acquisire e possedere che spaziano dalle discipline Economico Aziendali, a quelle Giuridiche ed Informatiche.
Infatti svolge un’importante attività di supporto in qualsiasi contesto aziendale, pubblico e privato, collaborando con i responsabili del controllo amministrativo e della gestione finanziaria, alla registrazione delle scritture contabili e degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi previsti dalle normative di riferimento.
Inoltre, egli svolge in autonomia le attività di segreteria, curando i rapporti con i vari stakeholders dell’azienda, siano essi interni ed esterni, gestendo i vari flussi informativi e comunicativi ed aggiornando di conseguenza l’archivio ed il protocollo della corrispondenza, sia esso cartaceo o digitale.
Deve essere in grado di utilizzare in maniera consapevole e professionale gli strumenti digitali di Office Automation e le varie attrezzature d’ufficio (pc, fax, fotocopiatrice, scanner, ecc…).
Il conseguimento della Certificazione di qualifica professionale per Operatore Amministrativo Contabile, riconosciuta dalla Regione Campania e valida in Italia ed Europa ai sensi del D.Lgs. 13/2013 (già L. 845/78) consente di ottenere 1,5 punti nelle graduatorie ATA, profilo Assistente Amministrativo, in base a quanto sancito nella Tabella di valutazione dei titoli relativa alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze di assistente amministrativo Allegato A/1 – Decreto Ministeriale n. 50 del 3 marzo 2021.
Livello EQF 3
Durata del corso (ore): 300
Durata delle attività di aula (ore) – svolte interamente ONLINE: 210 ore ( 60% in modalità sincrona – 40% in modalità asincrona)
Durata delle attività di laboratorio (ore) – svolte interamente ONLINE: 90 ore (100% in modalità sincrona)
Sequenza delle Unità formative
-
Supporto alle attività di registrazione delle scritture contabili
-
Supporto alle attività di gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi
-
Gestione del flusso delle informazioni e comunicazioni d’ufficio
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti
-
Assolvimento Obbligo Scolastico
-
Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
-
Servizi forniti da dottori commercialisti
-
Servizi forniti da ragionieri e periti commerciali
-
Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi
-
Attività svolta dai Centri di assistenza fiscale (Caf)
-
Uffici amministrativi di Enti Pubblici e aziende private