La figura dell’ Operatore Socio Assistenziale, più comunemente definita OSA assume un ruolo di grande importanza nel settore sociale.
Infatti egli svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti o che vivono situazioni di forte disagio, come disabili, anziani, soggetti con disagi psichici, minori problematici, tossicodipendenti, con la finalità di favorirne una maggiore autonomia ed inclusione nel contesto sociale di riferimento.
In particolare si occupa di fronteggiare bisogni di assistenza materiale ed affettiva quali la cura dell’igiene, dell’alimentazione e dell’ambiente di vita.
Tali attività possono essere svolte sia domiciliarmente, sia presso strutture di carattere socio-assistenziale, lavorando come dipendente, in modo autonomo e, spesso, in forma cooperativa.
Opera all’interno di équipe di lavoro multiprofessionali, collaborando sia con figure sanitarie che sociali quali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi.
Inoltre, il conseguimento della Certificazione di qualifica professionale per Operatore Socio Assistenziale (O.S.A.), riconosciuta dalla Regione Campania e valida in Italia ed Europa ai sensi del D.Lgs. 13/2013 (già L. 845/78) consente di ottenere 1 punto nelle graduatorie ATA, profilo Collaboratore Scolastico, in base a quanto sancito nella Tabella di valutazione dei titoli relativa alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze di collaboratore scolastico Allegato A/5 – Decreto Ministeriale n. 50 del 3 marzo 2021.
Livello EQF 3
Durata del corso (ore): 300
Durata delle attività di aula (ore) – svolte interamente ONLINE: 210 ore ( 60% in modalità sincrona – 40% in modalità asincrona)
Durata delle attività di laboratorio (ore) – svolte interamente ONLINE: 90 ore (100% in modalità sincrona)
Sequenza delle Unità formative
- Cura dei bisogni fondamentali della persona
- Assistenza alla salute dell’assistito
- Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito
- Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia dell’assistito
- Organizzazione, igiene e governo dell’ambiente di vita dell’assistito
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti
- Assolvimento obbligo scolastico
- Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Strutture di assistenza residenziale per persone affette da ritardi mentali, disturbi mentali o che abusano di sostanze stupefacenti
- Strutture di assistenza residenziale per anziani e disabili
- Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili
-
Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili