Il 2022 si è chiuso con la nota del Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha delineato sinteticamente la formula dell’Esame di Stato relativo all’anno scolastico 2022-2023.
Esso tornerà ad essere configurato secondo le disposizioni normative vigenti (di cui al capo III del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62).
Prenderà avvio il giorno 21 giugno 2023 con la prima prova, quella di Italiano, che resta, come lo scorso anno, comune a tutti gli indirizzi di studio, con durata massima di 6 ore.
I candidati avranno la possibilità di scegliere tra sette differenti tracce facenti riferimento ad ambiti artistici, letterari, filosofici, scientifici, tecnologici, economici e sociali.
La seconda prova scritta, a differenza del precedente anno scolastico, tornerà ad essere anch’essa di emanazione Ministeriale ed avrà per oggetto una o più discipline caratterizzanti il corso di studio.
Tali discipline saranno rese note con apposito decreto ministeriale entro la fine del mese di gennaio 2023.
Il colloquio orale tenderà a valutare le capacità argomentative di ogni singolo candidato e la capacità di collegare le conoscenze acquisite in una prospettiva pluridisciplinare.
A tal fine la Commissione proporrà l’analisi di testi, documenti, esperienze, progetti, problemi onde verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri di ogni singola disciplina e le suddette capacità critiche ed argomentative.
Nell’ambito del colloquio, inoltre, il candidato esporrà una relazione e/o un elaborato multimediale relativo all’esperienza di alternanza scuola/lavoro.
Anche la composizione della Commissione tornerà al periodo ante-Covid19.
Infatti essa sarà costituita da un Presidente esterno all’Istituzione scolastica, tre membri esterni e tre membri interni.
Il voto finale d’esame sarà sempre determinato in centesimi.
Il credito scolastico potrà essere al massimo pari a 40 punti, mentre le altre tre prove avranno un punteggio massimo di 20 punti ciascuna, a differenza dello scorso anno, in cui erano valutate diversamente.
Il Centro Scolastico Carlo Cattaneo, Istituto d’Istruzione Secondaria Paritaria di Secondo Grado indirizzo ITE/AFM, come ogni anno, sarà sede legale degli Esami di Stato per l’anno scolastico 2022-2023.